14 anni consecutivi per Campomarino, tris per Termoli

TERMOLI/CAMPOMARINO (CB), 13 maggio 2025 - Ottime notizie per il turismo costiero molisano: anche per il 2025, Termoli e Campomarino si fregiano della prestigiosa Bandiera Blu. La conferma è arrivata questa mattina durante la cerimonia di premiazione organizzata dalla Foundation for Environmental Education (Fee) presso la sede del Cnr a Roma, alla presenza dei sindaci delle località insignite.
Per Termoli si tratta di un importante tris consecutivo, avendo riconquistato il vessillo nel 2023 e mantenuto il riconoscimento anche quest'anno. Campomarino, invece, celebra un risultato ancora più significativo, confermando la Bandiera Blu per il quattordicesimo anno consecutivo, a testimonianza della costante attenzione alla qualità delle acque e alla gestione ambientale del territorio.
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale che viene assegnato sulla base di rigorosi criteri relativi alla qualità delle acque di balneazione (eccellente negli ultimi quattro anni), all'efficienza della depurazione delle acque reflue, alla corretta gestione dei rifiuti, alla sicurezza delle spiagge, ai servizi offerti e alla sostenibilità ambientale complessiva del territorio. Quest'anno, il prestigioso vessillo è stato assegnato a 246 Comuni rivieraschi (rispetto ai 236 del 2024) e a 84 approdi turistici (81 nel 2024), per un totale di 487 spiagge (485 nel 2024), che rappresentano circa l'11,5% delle spiagge premiate a livello mondiale.
Come ha spiegato Claudio Mazza, presidente della Fondazione Fee Italia, quest'anno è stato richiesto ai Comuni di presentare un Piano di Azione per la Sostenibilità per il triennio 2025-2027, con un focus su cinque obiettivi chiave: Mobilità sostenibile, Città e comunità sostenibili, Vita sulla terra, Vita sott’acqua e Lotta contro il Cambiamento climatico. La riconferma della Bandiera Blu per Termoli e Campomarino sottolinea l'impegno costante delle amministrazioni locali nel perseguire politiche di salvaguardia ambientale e di miglioramento continuo dei servizi offerti ai cittadini e ai turisti, consolidando l'immagine del Molise come meta turistica balneare di eccellenza.