L'obiettivo di promuovere le peculiarità e le eccellenze del territorio molisano

CAMPOBASSO/VENEZIA, 19 Maggio 2025– Il Presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti, è a Venezia da ieri pomeriggio, domenica 18 maggio, per partecipare alla quarta edizione del festival "L'Italia delle Regioni", l'importante evento promosso dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Dopo l'appuntamento di Bari dello scorso ottobre, quest'anno la manifestazione è ospitata dalla Regione Veneto. Anche il Molise sarà presente con un proprio stand al Villaggio delle Regioni, allestito in Campo San Polo e inaugurato nel pomeriggio di ieri, con l'obiettivo di promuovere le peculiarità e le eccellenze del territorio molisano. Il festival si configura come un momento di confronto e sintesi tra le diverse identità territoriali italiane e la visione nazionale, in cui le autonomie locali dialogano per costruire insieme il futuro del Paese. I temi centrali del dibattito tra le Regioni saranno l'autonomia differenziata, la sostenibilità e la competitività dei territori, il tutto in un quadro di piena collaborazione istituzionale.
I Presidenti delle Regioni si incontreranno a Venezia fino a domani, martedì 20 maggio, per discutere di diverse tematiche di interesse comune. Oggi, lunedì 19 maggio, è prevista la partecipazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Palazzo Ducale. Domani mattina, martedì 20 maggio, al Teatro La Fenice, interverrà anche la Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, per due "region talk" dedicati a "La governance multilivello per un coordinamento più efficace tra Stato e Regioni" e "Il sistema Italia tra mercati globali e identità territoriali: nuove sfide e opportunità".
Tra i numerosi tavoli di confronto in programma, il Presidente Francesco Roberti avrà un ruolo di primo piano: oggi pomeriggio, lunedì 19 maggio alle ore 15, coordinerà il panel dal tema cruciale "Cibo, alimentazione, salute e benessere". A questo importante incontro parteciperà, tra gli altri, anche il Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, Marcello Gemmato. La partecipazione del Presidente Roberti al festival veneziano sottolinea l'impegno del Molise nel dialogo interregionale e la sua attenzione verso temi fondamentali per il futuro del Paese.