pod-removebg-preview
banner colacem a.jpegbanner 1 ruscitto.jpegsuccessfull bann1.jpegjpeg stabile magazzini.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it

Editore: GP Consulting
Amministratore unico: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Trib. Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2025-05-24 17:00] Castelpetroso: Giubileo degli Amministratori, il Presidente Roberti chiede unità nella responsabilità e speranza Redazione [2025-05-24 16:44] Venafro, Palazzetto dello Sport ampliato ed intitolato il piazzale a Rita Atria Redazione [2025-05-24 15:12] Elezioni Comunali a Guglionesi: urne aperte domani e lunedì per scegliere il nuovo Sindaco Redazione [2025-05-24 15:08] Isernia: anziano colto da malore al mercato, salvato da un'operatrice socio sanitaria Redazione [2025-05-24 14:59] Alife: cinghiale taglia la strada, donna finisce in Ospedale con traumi lievi Redazione [2025-05-24 14:54] Piedimonte Matese: studente bloccato con dosi di droga a scuola, segnalato alle autorità Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

Venafro: individuati i responsabili dei rifiuti abbandonati

2024-07-11 16:28

Redazione

in evidenza,

Venafro: individuati i responsabili dei rifiuti abbandonati

Il Sindaco Ricci chiede la collaborazione di tutti vista la situazione vergognosa

Il Sindaco Ricci chiede la collaborazione di tutti vista la situazione vergognosa

450269183_945803960891637_3665881317804723742_n.jpeg

Da troppo tempo oramai, a Venafro, si ripetono episodi di abbandono dei rifiuti lungo le vie principali della città o nelle periferie. Un fenomeno questo, vergognoso ed incivile dove l'Amministrazione Comunale dovrà porre rimedio, conducendo una battaglia contro coloro che continuano a non rispettare le regole. Intanto, sono stati individuati e sanzionati coloro che hanno abbandonato i rifiuti lungo Viale Cesare Augusto. “Tutto ciò non ha senso – sottolinea il sindaco Alfredo Ricci – L’immondizia viene ritirata a casa, davvero non ha senso quindi commettere queste nefandezze per il territorio, che offendono il decoro, aumentano i rischi per la sicurezza, in estate creano anche ulteriori disagi in termini di cattivi odori, comportano esborsi per il Comune per potere raccogliere i sacchetti abbandonati. Venafro è un esempio virtuoso, ha ormai una percentuale di raccolta differenziata stabilizzata intorno al 70%, mentre nel 2020 (prima che iniziasse il porta a porta) era ad appena il 17%.

Non si può continuare quindi all’infinito, a pagare con i soldi dei cittadini seri e onesti per ritirare i rifiuti abbandonati. In questi giorni stiamo intervenendo sull’intero territorio comunale con i ritiri straordinari degli abbandoni e stiamo trovando situazioni davvero assurde e vergognose. Tutto questo a causa di soggetti che voglio definire INCIVILI per usare una parola “cordiale”, ma di cui mi vergogno che siano concittadini. Proseguiremo con le sanzioni nei limiti delle possibilità organizzative, e anzi stiamo studiando ulteriori modalità e strumenti per intensificare l’attività sanzionatoria. Tuttavia - conclude Ricci-  chiediamo la COLLABORAZIONE dei molti cittadini, quelli veri perché seri, onesti e civili. Aiutateci a controllare il territorio, monitorate, fateci sapere anche informazioni che possano aiutarci a individuare questa gentaglia. Non è una battaglia semplice da condurre, ma insieme possiamo vincerla, e l’Amministrazione è fortemente determinata a farlo."