pod-removebg-preview
banner 1 ruscitto.jpegsuccessfull bann1.jpegjpeg stabile magazzini.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it

Editore: GP Consulting
Amministratore unico: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Trib. Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2025-05-29 12:49] Scontro tra auto sulla SS 650 a Civitanova del Sannio: solo danni ai veicoli Redazione [2025-05-29 12:36] Caianello: blitz antidroga a Sbarri, arrestato spacciatore Redazione [2025-05-29 12:32] Marzano Appio: bloccati con auto rubata, tre giovani denunciati per ricettazione Redazione [2025-05-29 12:27] Crisi rientrata al Comune di Campobasso: Fraracci e Marchegiani rientrano in Giunta, entrano Panichella e Bucci Redazione [2025-05-29 12:23] Maltrattamenti in famiglia, condannato a tre anni e mezzo Redazione [2025-05-29 12:18] Doppio incidente a Termoli: scooteristi feriti ma fuori pericolo Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

Campobasso: al Teatro Savoia arriva Silvio Orlando

2025-04-09 17:41

Redazione

eventi, teatro, savoia, campobasso, silvioorlando, ciarlatani, eventi, molise, ilportalequotidiano.it,

Campobasso: al Teatro Savoia arriva Silvio Orlando

Biglietti disponibili su Ciaotickets

Spettacolo in abbonamento - biglietti disponibili su Ciaotickets e Botteghino Piazza Pepe tutti i giorni dalle 17 alle 20

ciarlatani-locandna.jpeg

TEATRO SAVOIA

 

Stagione 2024/2025

 

15 – 16 aprile 2025

 

SILVIO ORLANDO in
CIARLATANI

 

di Pablo Remón, traduzione italiana di Davide Carnevali da Los Farsantes e con (in o.a.) Francesca Botti, Francesco Brandi, Blu Yoshimi. 

 

 

Silvio Orlando con "Ciarlatani" (Los Farsantes di Pablo Remòn) chiude la stagione di spettacoli del Teatro Savoia a Campobasso, prodotta dalla Fondazione Molise Cultura e promossa dalla Regione Molise – Assessorato al Turismo e Cultura, con un doppio spettacolo in programma il 15 e 16 aprile alle ore 21,00.

 

Lo pièce portata in scena da Silvio Orlando, sostituisce nel cartellone teatrale "Delirio a due" con Corrado Nuzzo e Maria Di Biase (previsto il 30 novembre e il 1° dicembre 2024), a causa della lunga indisponibilità dell'attore salentino e dall'impossibilità di recuperare la disponibilità delle date nell'ambito delle rispettive programmazioni.

 

"Ciarlatani" è una commedia in cui quattro attori catapultati in un viaggio attraverso una moltitudine di personaggi, spazi e tempi, darà vita ad una divertente satira sul mondo del teatro e del cinema, ma anche ad "una riflessione sul successo, sul fallimento e sui ruoli che ricopriamo dentro e fuori la finzione" - afferma l'autore, il drammaturgo e regista spagnolo Pablo Remón, già celebrato in patria con il Premio Lope de Vega per il Teatro (2014) e il Premio nacional de Literatura Dramàtica (2021).

 

"Anna Velasco – si legge nelle note di regia - è un'attrice la cui carriera è in fase di stallo. Dopo aver recitato in piccole produzioni di opere classiche, ora lavora come insegnante di pilates e nei fine settimana fa teatro per bambini. Tra soap opera televisive e spettacoli alternativi, Anna è alla ricerca del grande personaggio che la farà finalmente trionfare. Diego Fontana è un regista di successo di film commerciali che si sta imbarcando in una grande produzione: una serie da girare in tutto il mondo, con star internazionali. Un incidente lo porterà ad affrontare una crisi personale e a ripensare la sua carriera. Questi due personaggi sono collegati dalla figura del padre di Anna, Eusebio Velasco, regista di culto degli anni '80, scomparso e isolato dal mondo.

 

"Ciarlatani" sono anche diverse opere in una: ognuno di questi racconti ha uno stile, un tono e una forma particolari. Il racconto di Anna ha uno stile eminentemente cinematografico, con un narratore che ci guida, e in cui sogno e realtà si confondono. La storia di Diego è un'opera teatrale più classica, rappresentata in spazi più realistici. E infine c'è, a mo' di pausa o parentesi, un autofiction in cui l'autore dell'opera a cui stiamo assistendo si difende dalle accuse di plagio. Queste storie sono raccontate in parallelo, si alimentano a vicenda, sono specchi degli stessi temi. L'insieme è costruito con capitoli in parte indipendenti, che formano una struttura più vicina al romanzo che al teatro. L'intenzione - si legge infine nelle note di regia - è che "Ciarlatani" sia una narrazione eminentemente teatrale, ma con un'aspirazione romanzesca e cinematografica".