pod-removebg-preview
banner colacem a.jpegbanner 1 ruscitto.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it

Editore: GP Consulting
Amministratore unico: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Trib. Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2025-05-04 18:06] San Martino in Pensilis, bufera sulla Carrese: i Giovani presentano ricorso e denuncia per presunto uso di pungolo elettrico Redazione [2025-05-04 17:57] Scontro auto-moto sulla SS158 a Colli a Volturno: un motociclista ferito Redazione [2025-05-04 17:51] Tufara sotto shock: forte esplosione notturna devasta sportello Postamat, ladri in fuga a mani vuote Redazione [2025-05-04 17:47] Incredibile gaffe al 'Cardarelli': dichiarato morto in Ospedale, ma era già dimesso e chiama la figlia Redazione [2025-05-04 17:43] Grave infortunio sul lavoro a Termoli: operaio ferito vicino ad una pressa, trasferito d'urgenza a Pescara Redazione [2025-05-04 17:35] Allarme lavoro in Molise: entro 10 anni il rischio di perdere 21 mila potenziali lavoratori Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

Fine Vita: Il Molise avanza nella discussione legislativa

2025-04-14 17:53

Redazione

politica, legge, finevita, regione, molise, politica, ilportalequotidiano.it,

Fine Vita: Il Molise avanza nella discussione legislativa

Il dibattito sul fine vita in Molise è stato recentemente al centro dell'attenzione regionale

Il dibattito sul fine vita in Molise è stato recentemente al centro dell'attenzione regionale, suscitando discussioni politiche e sociali.

consiglio-regionale-molise-2.jpeg

Campobasso, 14 aprile 2025 – Il Molise compie un passo significativo nel dibattito sul fine vita con la presentazione di una proposta di legge regionale sul suicidio assistito. Dopo la Toscana, dove la legge è entrata in vigore da qualche giorno, stamane è stata depositata la proposta anche a via IV Novembre a Campobasso. La bozza, redatta dalla consigliera regionale Alessandra Salvatore (PD), mira a disciplinare le modalità e i tempi per l'accesso al suicidio medicalmente assistito, in conformità con la sentenza 242/2019 della Corte Costituzionale. Tra gli altri firmatari anche i consiglieri regionali di minoranza e maggioranza come: Facciolla, Fanelli, Primiani, Gravina, Greco e Romano e poi ancora Sabusco, Passarelli e D'Egidio. La proposta prevede l'istituzione di una commissione medica multidisciplinare per valutare le richieste, garantendo un iter rapido e definito. ​In conclusione, il Molise si trova di fronte a una sfida importante: tradurre le istanze della società civile e le sollecitazioni degli esperti in una normativa regionale che garantisca diritti e dignità alle persone che affrontano situazioni di fine vita. È fondamentale che le istituzioni regionali affrontino con urgenza e responsabilità questo tema, per evitare che i cittadini siano costretti a cercare soluzioni al di fuori della regione, lontano dalle proprie radici e affetti.