pod-removebg-preview
banner colacem a.jpegbanner 1 ruscitto.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it

Editore: GP Consulting
Amministratore unico: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Trib. Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2025-05-02 00:23] Venafrani in pellegrinaggio al Monte Santa Croce: tradizione e festa nel Primo Maggio Redazione [2025-05-01 23:57] Primo Maggio in Molise: la costa invasa dai turisti sotto il sole d'estate Redazione [2025-05-01 23:52] Bojano: escursionista si perde nei boschi, pomeriggio di paura risolto dai soccorsi Redazione [2025-05-01 23:36] Guglionesi: scooter fuori strada, due feriti trasportati in Ospedale Redazione [2025-05-01 22:12] Fornelli, borgo pioniere del bitcoin: inaugurata opera d'arte in omaggio a Satoshi Nakamoto Redazione [2025-05-01 11:18] Molise celebra il Primo Maggio: un appello al valore del lavoro ed ai diritti ancora da conquistare Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

Venerdì Santo di fede e tradizione: Migliaia a Campobasso e Isernia per le processioni

2025-04-19 01:13

Redazione

eventi, processioni, venerdisanto, molise, campobasso, isernia, religione, eventi, ilportalequotidiano.it,

Venerdì Santo di fede e tradizione: Migliaia a Campobasso e Isernia per le processioni

Con il suggestivo coro "Teco Vorrei" protagonista nel capoluogo

Con il suggestivo coro "Teco Vorrei" protagonista nel capoluogo

processione-is-incappucciati.jpeg

CAMPOBASSO/ISERNIA - 19 Aprile 2025 - Nonostante un clima che ha ricordato più l'inverno che la primavera, migliaia di fedeli hanno partecipato ieri sera, Venerdì Santo, alle toccanti processioni che si sono svolte a Campobasso e Isernia, rinnovando un profondo rito di fede e tradizione.

A Campobasso, l'evento è stato caratterizzato dalla maestosità del coro "Teco Vorrei", composto da quasi 700 voci vestite di nero che, con la loro intensa interpretazione, hanno accompagnato il solenne corteo del Cristo Morto e dell'Addolorata lungo le vie del capoluogo. Quest'anno, a causa dei lavori in corso nella chiesa di Santa Maria della Croce, la processione ha avuto inizio dalla Cattedrale, mantenendo intatta la sua forte carica emotiva e spirituale. I membri del coro si sono ritrovati nel pomeriggio in piazzetta Palombo per un'ultima prova, preparandosi a commuovere la folla con i loro canti.

Anche a Isernia, la tradizionale Processione degli Incappucciati ha richiamato una moltitudine di fedeli, avvolti in un silenzio carico di devozione. Il suggestivo rito, con i confratelli incappucciati che rendono l'atmosfera particolarmente intensa, si è snodato attraverso le vie del centro storico, toccando i luoghi simbolo della Passione di Cristo. Nonostante le temperature rigide, la partecipazione è stata massiccia, testimoniando il profondo legame della comunità isernina con questa antica tradizione.

Le processioni del Venerdì Santo rappresentano un momento culminante della Settimana Santa in Molise, un'occasione per la comunità di raccogliersi in preghiera e meditare sul sacrificio di Cristo. La forte partecipazione popolare, nonostante le avverse condizioni climatiche, è un segno tangibile della profonda fede e del radicamento di queste tradizioni nel cuore dei molisani.