pod-removebg-preview
banner colacem a.jpegbanner 1 ruscitto.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it

Editore: GP Consulting
Amministratore unico: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Trib. Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2025-05-02 00:23] Venafrani in pellegrinaggio al Monte Santa Croce: tradizione e festa nel Primo Maggio Redazione [2025-05-01 23:57] Primo Maggio in Molise: la costa invasa dai turisti sotto il sole d'estate Redazione [2025-05-01 23:52] Bojano: escursionista si perde nei boschi, pomeriggio di paura risolto dai soccorsi Redazione [2025-05-01 23:36] Guglionesi: scooter fuori strada, due feriti trasportati in Ospedale Redazione [2025-05-01 22:12] Fornelli, borgo pioniere del bitcoin: inaugurata opera d'arte in omaggio a Satoshi Nakamoto Redazione [2025-05-01 11:18] Molise celebra il Primo Maggio: un appello al valore del lavoro ed ai diritti ancora da conquistare Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

M5s Molise Attacca: "Assenza di Roberti su bilancio è sgarbo istituzionale senza precedenti"

2025-04-29 23:27

Redazione

politica, consiglio, regionale, greco, roberti, assenza, bilancio, politica, ilportalequotidiano.it,

M5s Molise Attacca: "Assenza di Roberti su bilancio è sgarbo istituzionale senza precedenti"

La presa di posizione del rappresentante pentastellato è avvenuta questa mattina

La presa di posizione del rappresentante pentastellato è avvenuta questa mattina

andrea-greco.jpeg

CAMPOBASSO, 29 Aprile 2025 - "Un atto politicamente insultivo nei confronti di tutta l'assise, lo leggo come uno straordinario sgarbo istituzionale nei confronti dell'intero Consiglio regionale". Con queste parole durissime, il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale del Molise, Andrea Greco, ha stigmatizzato con veemenza l'assenza del governatore Francesco Roberti (esponente del centrodestra) durante la cruciale seduta dedicata alla discussione e all'approvazione della Manovra di bilancio.

La presa di posizione del rappresentante pentastellato è avvenuta questa mattina, nel pieno dei lavori dell'Assemblea regionale. Greco ha contestualmente sollecitato il presidente del Consiglio regionale, Quintino Pallante, ad applicare quanto previsto dall'articolo 35 del Regolamento interno, che disciplina le modalità di concessione dei congedi ai membri dell'Assemblea. Tale articolo prevede che i congedi si intendano accordati in assenza di opposizione manifestata al momento dell'annuncio da parte del Presidente all'inizio della seduta. In caso contrario, il Consiglio è chiamato a deliberare con votazione per alzata di mano, senza che si apra una discussione sul merito.

Tuttavia, il presidente Pallante ha replicato alla richiesta di Greco, ritenendo che i tempi e le modalità previste dall'articolo 35 fossero ormai superati, in quanto l'osservazione avrebbe dovuto essere presentata immediatamente dopo la comunicazione dell'assenza del presidente Roberti.

Nonostante la puntualizzazione del presidente del Consiglio, la netta condanna dell'assenza del governatore da parte del Movimento 5 Stelle evidenzia un clima politico teso e una forte disapprovazione per quella che viene percepita come una mancanza di rispetto istituzionale in un momento particolarmente delicato per la Regione, chiamata a definire le proprie strategie economiche e finanziarie per il futuro. I lavori del Consiglio regionale sono comunque proseguiti nonostante la polemica.