Nuovo incontro tra il Comune e i rappresentanti degli stabilimenti balneari

Termoli (CB), 16 maggio 2025 – Prosegue l'impegno dell'amministrazione comunale di Termoli per definire al meglio la gestione delle spiagge in vista della stagione estiva. Dopo l'annuncio di fine aprile, si è tenuto un nuovo incontro tra il Comune e i rappresentanti degli stabilimenti balneari per discutere di temi cruciali come sicurezza, servizi e pianificazione.
All'incontro erano presenti il sindaco Nicola Balice, l’assessore Paola Cecchi, il dirigente Ulisse Fabbricatore, Luigi Napolitano dell’associazione Non Solo Mare, Domenico Venditti presidente Sib e Pietro D’Andrea di Base Balneare.
Diversi i punti all'ordine del giorno, tra cui spiccano la numerazione di tutti gli stabilimenti balneari della città, l'elaborazione del Piano Sicurezza Spiagge, l'installazione di bagni chimici, l'affidamento tramite appalto del servizio di salvamento e lo stato dei bandi per le concessioni balneari.
Particolare attenzione è stata dedicata alla numerazione degli stabilimenti. Questa misura è considerata fondamentale per diverse ragioni, in primis per garantire maggiore sicurezza e rapidità negli interventi di soccorso, sia in mare che sulla spiaggia. In quest'ottica, verrà adottata una numerazione progressiva per gli stabilimenti presenti sui lungomari Cristoforo Colombo e Rio Vivo. È stato inoltre stabilito che il numero identificativo dovrà essere ben visibile sia all'ingresso di ciascuna struttura che direttamente sulla riva.
Per quanto riguarda i servizi igienici, l'amministrazione comunale ha previsto, per il momento, l'installazione di tre bagni chimici: il primo sul lungomare nord, il secondo nella zona di Rio Vivo e il terzo nei pressi delle scale a chiocciola che collegano il borgo vecchio al porto, all'altezza di Piazza Sant’Anna.