pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] â›ˆï¸ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🥠Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] ðŸ—³ï¸ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

Truffa ad anziana a Campobasso: arrestato campano per violazione dell'obbligo di dimora

2025-06-30 16:24

Redazione

cronaca, truffa, arresto, campobasso, anziana, molise, cronaca, ilportalequotidianoit,

Truffa ad anziana a Campobasso: arrestato campano per violazione dell'obbligo di dimora

Misure Cautelari Aggravate per Ripetute Violazioni

La Truffa del "Finto Carabiniere" e l'Arresto Precedente

anziana-telefono-truffa.jpeg

CAMPOBASSO, 30 Giugno 2025 – I Carabinieri delle Compagnie di Nola e Campobasso hanno arrestato all'alba di oggi un uomo di origini campane, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Campobasso su richiesta della Procura. L'uomo è accusato di truffa aggravata ai danni di un'anziana residente nel capoluogo di regione.

L'indagine, condotta dal Nucleo Operativo della Compagnia dei Carabinieri di Campobasso, aveva già portato all'arresto in flagranza dell'uomo nei primi giorni di gennaio. In quell'occasione, era stato fermato mentre riceveva denaro contante e gioielli dalla vittima.

La truffa era stata perpetrata con la ormai tristemente nota tecnica del "finto carabiniere": l'anziana era stata contattata telefonicamente e convinta che i suoi familiari fossero trattenuti in caserma, venendo così indotta a consegnare beni preziosi per aiutarli a superare la presunta difficoltà. Il malfattore si era poi presentato direttamente a casa della donna per ritirare quanto richiesto.

Dopo l'arresto iniziale, all'indagato era stata applicata una misura cautelare meno severa, ovvero l'obbligo di dimora nel proprio comune di residenza. Tuttavia, a seguito di ripetute violazioni segnalate dai Carabinieri, l'autorità giudiziaria ha deciso di aggravare la misura.

L'uomo è stato trasferito presso la casa circondariale di Napoli Poggioreale, dove rimarrà a disposizione dell'Autorità Giudiziaria. L'operazione ribadisce l'attenzione delle forze dell'ordine nel contrasto alle truffe, in particolare quelle che colpiscono le fasce più vulnerabili della popolazione.