Industria in calo, difficoltà nel reperimento del personale
Â

CAMPOBASSO/ISERNIA – Il mercato del lavoro molisano mostra segni di vitalità . Le aziende della regione prevedono di assumere 1.460 persone nel solo mese di agosto, con una proiezione di oltre 5.500 nuovi contratti per il trimestre agosto-ottobre. Lo rivela il bollettino del Sistema informativo Excelsior, frutto della collaborazione tra Unioncamere e Ministero del Lavoro.
Sebbene il dato di agosto sia in lieve flessione rispetto allo stesso mese dell'anno precedente (-0,8%), la tendenza trimestrale è in crescita, con circa 200 contratti in più rispetto all'anno scorso, segnale di un'economia in ripresa.
Il settore dei servizi si conferma il motore dell'occupazione, con 960 assunzioni previste ad agosto e circa 3.390 nel trimestre. In particolare, il turismo è il comparto più dinamico, con ben 440 posti di lavoro nel mese, seguito dai servizi alle imprese (190), dal commercio (180) e dai servizi alla persona (150). Anche il comparto primario, che include agricoltura e pesca, prevede un buon numero di ingressi: 210 ad agosto e 720 nel trimestre.
L'industria, al contrario, registra un calo, con circa 290 assunzioni previste ad agosto e 1.390 nel trimestre. Tra i settori industriali, le costruzioni (190 assunzioni) superano il manifatturiero (130).
Un'altra nota dolente riguarda il reperimento del personale: le imprese molisane faticano a trovare quasi un candidato su due (44,2%). Una percentuale comunque inferiore alla media nazionale (46%), ma che evidenzia una criticità strutturale, dovuta principalmente alla mancanza di candidati disponibili.
Per quanto riguarda le tipologie contrattuali, prevalgono i contratti a tempo determinato (81% delle assunzioni), seguiti da quelli a tempo indeterminato (11%) e dalla somministrazione (3%).






