pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] ⛈️ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🏥 Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] 🗳️ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

La crisi Stellantis preoccupa il Vescovo di Termoli-Larino: 'Vicini ai lavoratori, il profitto non sia l'unico

2025-08-29 15:30

Redazione

in evidenza, molise, termoli, stellantis, vescovo, lavoro, ilportalequotidianoit, palumbo,

La crisi Stellantis preoccupa il Vescovo di Termoli-Larino: 'Vicini ai lavoratori, il profitto non sia l'unico obiettivo'

Profonda preoccupazione e solidarietà di Monsignor Claudio Palumbo

 Profonda preoccupazione e solidarietà di Monsignor Claudio Palumbo

vescovo-palumbo.jpeg

TERMOLI (CB) – Il Vescovo di Termoli-Larino, Monsignor Claudio Palumbo, ha espresso profonda preoccupazione e solidarietà nei confronti dei lavoratori dello stabilimento Stellantis di Termoli e dell'intera filiera automotive. La sua dichiarazione arriva dopo che l'azienda ha annunciato il rinnovo della cassa integrazione per tutti i dipendenti fino al 31 agosto 2026.

In un comunicato a nome della Diocesi, il Vescovo definisce la situazione "particolarmente drammatica", sottolineando che la cassa integrazione a livelli record e la produzione al minimo storico rappresentano segnali d'allarme. Monsignor Palumbo sollecita le Istituzioni, a ogni livello, a intervenire per tutelare il futuro dell'industria automobilistica, mettendo al centro delle decisioni non solo il profitto, ma soprattutto i lavoratori e le loro famiglie.

Il Vescovo ha richiamato i principi della dottrina sociale della Chiesa, evidenziando come il lavoro debba essere "libero, creativo, partecipativo e solidale" e non uno strumento di alienazione. "Il primo fondamento del valore del lavoro è l'uomo stesso", ha affermato, citando San Giovanni Paolo II per ribadire che "il lavoro è per l'uomo, non l'uomo per il lavoro". La Chiesa si impegna a non lasciare soli i lavoratori in questo momento di incertezza, auspicando che le azioni di tutte le parti in causa possano ridare speranza e serenità alle famiglie del Molise.