L'evento si terrà dal 24 al 26 settembre nella sede di Pesche, in provincia di Isernia.

PESCHE (IS) – L'Università del Molise (Unimol) si prepara ad accogliere oltre 80 tra studenti e giovani ricercatori provenienti da diverse università italiane per la seconda edizione della sua 'Summer School'. Organizzato dal Dipartimento di Bioscienze e Territorio, l'evento si terrà dal 24 al 26 settembre nella sede di Pesche, in provincia di Isernia.
La tre giorni di formazione scientifica sarà interamente dedicata all'approfondimento delle tecniche di microscopia in ambito biologico, con un focus specifico sull'utilizzo della microscopia ottica a fluorescenza. I partecipanti avranno l'opportunità di acquisire competenze pratiche attraverso un programma intenso che unisce lezioni teoriche in aula a sessioni pratiche di laboratorio. Verranno effettuate esercitazioni su preparati animali e vegetali, con l'utilizzo di strumentazioni avanzate come il microscopio confocale.
La giornata conclusiva della 'Summer School' sarà focalizzata sull'analisi dei dati. I ricercatori impareranno a gestire e interpretare le immagini acquisite al microscopio utilizzando software specializzati, acquisendo così strumenti concreti e indispensabili per la loro attività di ricerca.






