pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] â›ˆï¸ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🥠Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] ðŸ—³ï¸ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

🌳 Pozzilli: successo per la II edizione del Festival dell'Olio

2025-11-24 13:03

Redazione

eventi, venafro, molise, pozzilli, parcoregionaledellolivo, santamariaoliveto, festivaldellolio, iiedizione,

🌳 Pozzilli: successo per la II edizione del Festival dell'Olio

Un Protocollo per il Paesaggio e la Promozione

L’evento “L’Olio nel Borgo†consacra la filiera olearia con un convegno, la benedizione e la firma di un cruciale Protocollo d’Intesa tra il Comune e il Parco dell’Olivo di Venafro per la promozione del paesaggio olivicolo.

 

21a91e81-be10-4b8e-924a-803fca91b529.jpeg

POZZILLI / SANTA MARIA OLIVETO – La comunità di Pozzilli ha celebrato con grande successo la seconda edizione del Festival dell’Olio – L’Olio nel Borgo, confermando l'appuntamento come momento centrale per la valorizzazione dell'identità e delle tradizioni territoriali.

La giornata di ieri si è aperta con un convegno dedicato al mondo dell’olivicoltura, arricchito dai contributi di esperti del settore e rappresentanti istituzionali. Un momento di grande partecipazione emotiva è stata la successiva benedizione dell’olio nuovo, un rito molto sentito dal borgo di Santa Maria Oliveto.

Il culmine della serata è stato raggiunto con la firma del Protocollo d’Intesa tra il Comune di Pozzilli e il Parco Regionale Storico Agricolo dell’Olivo di Venafro. Questo accordo apre la strada a future collaborazioni strategiche volte alla tutela, alla promozione e alla valorizzazione non solo del prodotto, ma anche dell'inestimabile paesaggio olivicolo dell’area.

L'evento ha offerto anche un salto indietro nel tempo, con la visita a un antico frantoio del Cinquecento, testimonianza preziosa della storia produttiva del borgo. La chiusura è stata affidata a un momento di convivialità, con la degustazione dei prodotti a base di olio, frutto della passione dei produttori locali.

Gli organizzatori hanno espresso un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile l'iniziativa — associazioni, volontari, esperti, cittadini e ospiti — a dimostrazione di quanto forte sia il legame tra identità, cultura e sapori in questo vivissimo borgo del Molise.