pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] â›ˆï¸ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🥠Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] ðŸ—³ï¸ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

🌹 Venafro: lutto nel sindacato e nella sinistra è scomparso Pasquale Roccia, 'Maestro di Vita' della CGIL

2025-12-02 14:59

Redazione

in evidenza, venafro, ilportalequotidianoit, sindacati, scomparso, cgil, pasqualeroccia,

🌹 Venafro: lutto nel sindacato e nella sinistra è scomparso Pasquale Roccia, 'Maestro di Vita' della CGIL Molise

Il Faro della Militanza tra FLC e Pensionati

Addio alla storica figura della FLC e della Lega Pensionati: ricordato per la sua militanza instancabile a difesa della dignità del lavoro e dei diritti sociali. I funerali a Venafro accompagnati da una folla commossa e dalle bandiere rosse.

 

191103d4-e271-4bc4-8c19-3dfbde3ddec8.jpeg

VENAFRO/MOLISE – Il mondo sindacale e della sinistra molisana piange la scomparsa di Pasquale Roccia, figura storica e punto di riferimento insostituibile per la Federazione dei Lavoratori della Conoscenza (FLC) e per la CGIL regionale.

Il Segretario della CGIL Molise, Paolo De Socio, ha espresso il cordoglio dell'organizzazione definendo la perdita come "incolmabile" per chi ha condiviso con lui le innumerevoli battaglie:

"Con il maestro Roccia va via un pezzo di storia sindacale molisana e un pezzo della sinistra Venafrana e Isernina. Pasquale è stato un faro per le nuove generazioni di insegnanti e collaboratori scolastici, non perdendo mai di vista l'appartenenza a quella storia di progressismo civile che sogna di realizzare una società più giusta e un mondo migliore e solidale."

Sulla stessa linea, i Segretari della FLC Molise, Pino La Fratta e Fabrizia D’Urbano, hanno ricordato le sue doti umane, salutando "un compagno, un amico, un porto sicuro". Hanno sottolineato il suo spirito di militanza, che lo ha visto prima attivo nella FLC e poi nel Sindacato dei Pensionati (SPI): "Sempre a disposizione di tutti, senza chiedere mai niente in cambio... Un vero Maestro di vita."

Anche dallo SPI Abruzzo e Molise, con le parole di Antonio Iovito e Maria Perrotta, giunge un profondo cordoglio per la perdita di un compagno che ha saputo guidare saldamente la Lega Pensionati Alto Molise, dimostrando che "non ci sono limiti di età per portare avanti grandi idee, buone pratiche e battaglie di civiltà."

I funerali di Pasquale Roccia si sono svolti ieri, lunedì 1 dicembre, nella Chiesa di San Luigi Orione a Venafro. Un'immensa folla di familiari, amici e compagni, insieme alle bandiere rosse della CGIL, ha accompagnato l'ultimo viaggio del Maestro.

L'omaggio più toccante è arrivato dalle parole del canto di resistenza, "Bella Ciao", intonate in sua memoria.

"A noi il compito," concludono i vertici di Via Mosca, "di portare avanti le nobili idee e di praticare gli insegnamenti che abbiamo carpito dal suo esempio perché nessuno muore fin quando le sue idee continueranno a vivere."