pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] ⛈️ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🏥 Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] 🗳️ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

⚖️ Bermuda vietati in Tribunale: il dress code di Sulmona finisce sotto la lente della Procura di Campobas

2025-12-10 16:15

Redazione

cronaca, molise, campobasso, procura, ilportalequotidianoit, uomo, sulmona, bermuda,

⚖️ Bermuda vietati in Tribunale: il dress code di Sulmona finisce sotto la lente della Procura di Campobasso

Il Punto di Contesa Giuridica

Un 67enne respinto per "abbigliamento non decoroso" presenta un esposto: in discussione l'autorità del Procuratore a normare l'accesso con pantaloncini e infradito.

tribunale-campobasso.jpeg

CAMPOBASSO / SULMONA (AQ) – Il regolamento sull’abbigliamento adottato dal Tribunale di Sulmona è finito al centro di un inatteso scontro legale, con la Procura di Campobasso chiamata a dirimere la questione.

Tutto è nato da un esposto presentato da un 67enne di Sulmona che, lo scorso fine agosto, in piena calura estiva, si è visto respingere all’ingresso del palazzo di giustizia perché indossava dei bermuda.

All’origine del caso ci sono due ordini di servizio, emessi rispettivamente a febbraio e giugno 2024, che stabiliscono un rigoroso dress code. I provvedimenti vietano l’accesso con abiti ritenuti "non decorosi", includendo specificamente pantaloncini, short, canottiere e infradito. Questa stretta si richiamerebbe al decreto ministeriale del 1993 relativo alla sicurezza nelle strutture giudiziarie.

È proprio su quel decreto che il cittadino respinto basa la sua contestazione. Egli sostiene che la norma del 1993 si limiti a definire le competenze in materia di sicurezza, attribuendole al Procuratore Generale distrettuale, e che, pertanto, non autorizzerebbe il Procuratore capo del Tribunale a dettare regole sul decoro dei visitatori.

Sarà compito della Procura di Campobasso, dunque, stabilire se il dress code imposto dal Tribunale di Sulmona rientri legittimamente nelle competenze previste dalla normativa vigente, o se abbia ecceduto i limiti delle funzioni di sicurezza.