pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] â›ˆï¸ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🥠Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] ðŸ—³ï¸ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

🥠Sanità Molisana al Bivio: i Ministeri insistono sul Commissariamento dell’Asrem, debiti fuori controll

2025-12-16 23:47

Redazione

in evidenza, molise, asrem, sanita, ilportalequotidianoit, governo, debiti, commissariamento,

🥠Sanità Molisana al Bivio: i Ministeri insistono sul Commissariamento dell’Asrem, debiti fuori controllo

Ultimatum da Roma: la partita sui reparti, Isernia e Termoli tremano

Vertice a Roma: conti in rosso nel terzo trimestre 2025 e debito fuori controllo. Ore decisive per il futuro di Emodinamica e Punti Nascita a Isernia e Termoli.

asrem.jpeg

ROMA/CAMPOBASSO – La scure dei ministeri affiancanti torna ad abbattersi sulla sanità molisana. Dall’ultimo tavolo tecnico, riunitosi nel pomeriggio di oggi, martedì 16 dicembre, nella Capitale, emerge un verdetto pesante: l’Asrem va commissariata. I burocrati romani non hanno usato mezzi termini di fronte ai bilanci del terzo trimestre 2025, che evidenziano un deficit galoppante e una cronica incapacità dell'Azienda Sanitaria Regionale di arginare le perdite.

Alla presenza dei commissari ad acta, Marco Bonamico e Ulisse Di Giacomo, i tecnici del MEF e della Salute hanno analizzato i flussi finanziari degli ultimi mesi. Il risultato è una fotografia impietosa: il debito continua a crescere nonostante i precedenti richiami.

Per i funzionari ministeriali, l'estrema crisi finanziaria dell'azienda richiede una terapia d'urto: il commissariamento della stessa Asrem. Si tratterebbe di un passaggio ulteriore e ancor più stringente rispetto alla gestione commissariale della Regione, volto a colpire direttamente il centro decisionale della spesa sanitaria locale.

Se il fronte contabile è rovente, quello dei servizi ai cittadini è a un punto di rottura. Nelle prossime ore è previsto il cruciale Tavolo sul DM 70, il regolamento che definisce gli standard ospedalieri. È qui che si deciderà la sorte dei reparti più discussi:

Emodinamica: Roma insiste per la chiusura di un laboratorio tra quello di Isernia e quello di Termoli.

Punti Nascita: Anche in questo caso, il diktat ministeriale prevede un solo presidio tra i due ospedali di frontiera.

Bonamico e Di Giacomo, per ora, hanno preso tempo sul commissariamento dell'Asrem, cercando di giocare l'ultima carta diplomatica sui servizi. La delegazione molisana ha avanzato una controproposta: mantenere aperti tutti i reparti in via sperimentale, per dimostrare numeri e necessità alla mano che il territorio non può fare a meno di queste strutture.

Il responso del Ministero è atteso a ore. Sarà una decisione politica oltre che tecnica: accettare la scommessa molisana o procedere con i tagli lineari per risanare un bilancio che, al momento, sembra un pozzo senza fondo.